martedì 20 ottobre 2009 | Autore: PB
Approfitto del commento di Claudia (che dice che a volte non sta dietro al ritmo di pubblicazione dei nostri post) per rispondere ad una domanda che mi hanno fatto in molti.

Rispetto a quando partimmo per New York, il modo in cui la maggior parte delle persone si approccia ad internet è molto cambiato. Già allora MySpace andava alla grande, e si stava diffondendo velocemente il nuovo Facebook (che allora si chiamava "The facebook"), ma i blog la facevano ancora da padrone, ed erano loro, insieme ai primi servizi di photo- e video-sharing come Flickr e Youtube a rappresentare la rivoluzione del cosiddetto "Web 2.0".

Oggi i blog sopravvivono, ma sono stati decisamente relegati in secondo piano dall'avanzata inarrestabile dei "social network" come Twitter, Friendfeed e in Italia soprattutto Facebook.

Allora perchè riproporre un blog, anzichè dedicarsi alla propria pagina di Facebook, con tutte le connessioni ed i servizi che garantirebbe? Perchè mi piace l'idea che chi ha voglia di vedere come stiamo debba fare la piccola fatica di venire sul nostro sito. Mi fa piacere sapere che le visite che riceviamo siano di persone che prima hanno pensato a noi, si son chieste come ce la passiamo e venendo sul blog hanno trovato una risposta. Con Facebook saremmo noi ad invadere il vostro spazio raccontandovi tutte le nostre sciocchezze, anche quando in fondo non vi interessano; il blog, invece, è come la risposta ad una domanda.

Forse è che mi piace fare il prezioso, forse è che in fondo sono discreto.
O forse è solo che sto diventando vecchio e sono rimasto indietro!

Comunque sia, per chi non lo conoscesse già, vi insegno un trucco. Se proprio non volete fare la fatica di venire sul blog, potete ricevere automaticamente ogni nostro post appena lo pubblichiamo. Per farlo, dovete cliccare sul link "RSS post" in alto a destra e scegliere il vostro programma di email o il vostro lettore di feed preferito (il comportamento è diverso a seconda del browser che usate).

Se poi dovesse diventare una droga, potrete provare il pulsante "RSS commenti"...

P
Etichette: |
You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

2 commenti:

On 21 ottobre 2009 alle ore 03:42 , Ale ha detto...

RSS sempre attivi fin dal primo post! ;-)

 
On 24 ottobre 2009 alle ore 15:32 , mae ha detto...

Non credo ci sia paragone tra un blog ed un social network.
Io naturalmente sono presa da entrambi .. ma non faccio testo .. sono un caso a parte :))

ciao ciao
Maè