venerdì 27 aprile 2012 | Autore: NN
Non so perchè, ma ieri mi era venuta una gran voglia di strozzapreti, di quelli buoni che mangiamo a casa in Romagna. Non li avevo mai fatti da sola, qualche volta avevo aiutato mia nonna a farli, ma l'impasto lo aveva sempre fatto e tirato lei. In frigo avevo ancora una piccola scorta di farina italiana "00", il ragù era già pronto, bello fresco appena fatto, la macchina tira sfoglia era lì da un pezzo, ancora nuova e chiusa nella sua scatola e così ho deciso che era il momento di provarla.
Alla Sara è subito piaciuta l'idea di fare la pappa con le nostre mani e le è subito piaciuta anche la macchina per tirare la pasta, con questa manovella da girare. Ho fatto l'impasto, che essendo solo a base di farina e acqua in effetti è molto facile da fare. Abbiamo tirato la pasta con la macchina e anche quella è facile da usare, una volta capita la sottigliezza che si desidera. Poi la parte più divertente, arrotolare con le mani la pasta in modo da formare gli strozzapreti. La Sara è stata molto brava, non credevo. Ovviamente i nostri strozzapreti non erano belli come quelli che si mangiano al ristorante, tutti perfetti e uguali, ma erano molto molti buoni, con mia grande sorpresa (non so perchè, ma non avevo molta fiducia!). Cosa ne dite, non vi ho fatto venire voglia?!!!

N

Etichette: |
You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

5 commenti:

On 27 aprile 2012 alle ore 19:07 , Dee ha detto...

Come no?Dalla foto sono bellissimi!E sembrano buonissimi!Ci dai la ricetta?

 
On 27 aprile 2012 alle ore 22:47 , NN ha detto...

Cara b&k, la ricetta è molto semplice:
io ho usato 300 gr di farina 00, circa 200 cc di acqua tiepida e una presa di sale. Impastare, tirare la pasta non troppo spessa, ma neanche sottile come quella per la sfoglia. Arrotolare la pasta tirata, tagliare delle strisce come per fare le tagliatelle e poi arrotolare con le mani per formare gli strozzapreti. Enjoy!!!

 
On 30 aprile 2012 alle ore 18:04 , Dee ha detto...

Devo provare! Grazie per la ricettina, secondo te se uso whole wheat va bene lo stesso?

 
On 1 maggio 2012 alle ore 08:50 , NN ha detto...

Ma, credo di si, non ho mai provato con whole wheat. Se lo fai, fammi sapere come vengono!

 
On 8 maggio 2012 alle ore 05:42 , mae ha detto...

Bravissima!! :))
ciao
Maeva